SV24 500x500
SV24Back

Le Città Invisibili (Le Città e i Morti)
Marco Dalpane

SV24

Availability: In Stock

22,00 €
Limited edition (300) LP Clear vinyl
MARCO DALPANE - Le Città Invisibili (Le Città e i Morti)
Format: Limited edition (300) LP Clear vinyl 
Track list: 
Side A: 1Melania (11:40) 2 Adelma(5:04) 
Side B: 1 Argia (4:48) 2 Eusapia (5:06) 3 Laudomia (5:50) 
 
ITA
Un lavoro fin ad oggi inedito di Marco Dalpane (conosciuto principalmente per l’album di culto “Scorie” realizzato con Tiziano Popoli) realizzato nel 1991 per Radio Rai come accompagnamento della lettura del testo di Italo Calvino Le Città Invisibili. La prima cosa che salta all’occhio è come il metodo produttivo usato da Marco Dalpane nella sua sonorizzazione possa essere interpretato come un ponte di collegamento verso l’approccio letterario combinatorio adottato nel romanzo. Nel suo libro Italo Calvino usava il linguaggio come un sistema di segni e la letteratura come un meccanismo di possibilità in cui il lettore diventava parte attiva, e Dalpane dovendo creare questa partitura sonora calviniana si distacca da una gestione lineare delle proprie risorse compositive e si affida alle possibilità offerte dagli algoritmi del computer uscendosene con un suono-sfinge che sembra moltiplicare le interpretazioni di ascolto, connotato formalmente e timbricamente ma foriero di un novero di suggestioni ed elementi evocativi che spetta all’ascoltatore mettere in relazione. In questo però colpisce una costante della musica di Dalpane, il lato sensibile che la caratterizza, a prescindere da ogni tipo di premessa tecnica o concettuale. Nei cinque pezzi creati per l’occasione e che ora vedono finalmente la luce in questo album, così come in altri lavori, Marco è sempre in grado di decodificare in modo acuto le coordinate estetiche dell’universo culturale o temporale in cui trova a muoversi, ma soprattutto arriva come il tramite di una visione artistica che si fa incarnazione plausibile dell’essenza delle cose, dello stesso spirito del fare musica.  / Christian Zingales
Copertina di Daniel Martin Diaz
First time on LP. 300 copie in vinile trasparente
 
ENG

A Marco Dalpane's unreleased recording (mainly known for the cult album “Scorie” released with Tiziano Popoli) produced in 1991 for Radio Rai as an accompaniment to the reading of Italo Calvino “Le città invisibili” ("Invisible Cities”).

First thing you notice is how Marco Dalpane personal soundtrack for “Le città invisibili” could be seen as a link towards the combinatorial approach adopted by Italo Calvino in the book, where he used the language as a semiotic system and the literature as a mechanism of possibilities, with the reader becoming active part in the process. You can see Dalpane detaching from a linear handling of the compositional resources, working instead with computer algorithms and emerging with a sound-sphinx that multiplies the listening interpretations, a sound that is characterized in form and timbre but at the same time is full of suggestions and summoning elements that the listener has to relate. In this it’s evident a constant in the Dalpane’s music, its sensitive side, away from every technical or conceptual precondition. In the five tracks created for this soundtrack, that finally are collected in this album, as in his other works, Marco is always capable to decode aesthetics coordinates of the cultural or temporary universe of reference, but mainly he is the vehicle of an artistic vision that is plausible incarnation of the essence of things, the very spirit of being a musician. 

Christian Zingales